Innovazione digitale, sicurezza, comfort degli animali trasportati, conformità alle normative e maggiore efficienza del trasporto, sono questi i punti di forza della soluzione ArgoPro, che Pezzaioli presenterà ai visitatori del Salone internazionale dell’allevamento Sommet de l’élevage.
I visitatori potranno apprezzare la soluzione digitale per il monitoraggio del viaggio degli animali vivi, con costante tracciamento delle loro condizioni di trasporto e censimento dei capi alle filiali di partenza e di destinazione, corredato da geolocalizzazione satellitare e rapporto sullo stato di salute degli animali all’arrivo.
ArgoPro Pezzaioli si propone sia con app per iOS e Android sia con piattaforma web, per garantire il trasporto sano e sicuro degli animali attraverso il monitoraggio in tempo reale e storico, gli allarmi e le notifiche simultanee, le informazioni statistiche, le tabelle di sintesi e dettagliate.
Con il controllo certificato delle temperature e delle aperture dei portelloni, Pezzaioli fa sentire tranquilli gli operatori del trasporto contro i rischi di non conformità derivanti delle nuove normative europee. La non conformità a queste regole, ancora poco chiare e con vistose differenze applicative nei vari stati della Comunità Europea, potrebbe comportare un rischio di sanzioni, perdite operative e danni reputazionali.
L’apparato di bordo si compone di black-box di localizzazione satellitare, controllo apertura/chiusura portelloni, uscita per attivazione ventole di raffrescamento e fino a 8 sonde per il rilevamento della temperatura sul rimorchio. L’innovativa piattaforma web offre oltre 750 funzioni di gestione viaggio, con comandi semplici e intuitivi e pannello di controllo semplificato per le operazioni ricorrenti. Il tutto gestito da un data-enter certificato per l’acquisizione, elaborazione e pubblicazione dei dati.
Per gli autisti, l’interfaccia con app per smartphone e tablet permette l’inserimento dei dati di viaggio, il controllo delle temperature e le aperture dei portelloni, il comando delle ventole e la ricezione degli allarmi. Con la possibilità di gestire il viaggio con le preziose funzioni Start, Pausa e Stop.
Il posizionamento del rimorchio è visibile tramite rappresentazione delle ubicazioni su cartografia digitale, con informazioni relative al viaggio e al suo storico. L'app segnala la localizzazione in tempo reale e le informazioni del veicolo. In caso di mancanza di copertura della rete mobile lungo il tragitto, le funzioni relative all’inserimento dei viaggi (partenza, pausa e fine di un percorso, sede di partenza e filiale di arrivo) funzionano anche offline; appena il device che esegue l’app torna in copertura le informazioni vengono aggiornate nella piattaforma telematica.
Altra chicca è la SIM card Internazionale, con tariffa flat tutto incluso in 144 Paesi. Il servizio è fornito in 7 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco e russo.
Il salone Sommet de l’élevage
Diventato un punto di riferimento tra le più grandi mostre al mondo dedicate alle produzioni animali, il Sommet de l’élevage apre le porte il 3, 4 e 5 ottobre a Clermont-Ferrand, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi. Con 4.500 visitatori internazionali provenienti da 85 Paesi accolti nel 2017, il Sommet de l’élevage è una delle più grandi fiere del mondo dedicate alle produzioni animali e alle migliori innovazioni tecniche per macchine agricole, attrezzature, forniture e servizi per l'allevamento del bestiame.
In un contesto economico piuttosto favorevole nei settori lattiero-caseario e bovino, l’edizione 2018 può contare su 1.500 espositori provenienti da 32 Paesi e disposti su 180.000 mq, 2.000 animali e circa 95.000 visitatori professionali.
Comments