La gestione sincronizzata e il controllo degli addetti alla costruzione, di macchine edili e materiali può essere complessa, soprattutto per un’azienda con numerosi cantieri attivi simultaneamente.
L’azienda Da oltre trent’anni l’azienda è impegnata nella realizzazione di opere di ingegneria civile e industriale. Attiva tanto sul territorio nazionale quanto su quello estero, la società vanta la realizzazione di numerosi progetti nel campo dell’edilizia. Tra i campi di specializzazione: edilizia residenziale, commerciale, e anche costruzione e manutenzione di grandi opere complesse. Numerose sono le realizzazioni portate a termine con successo, con una vasta gamma di esperienze, anche oltre confine.
Negli anni l’azienda ha accresciuto la propria competitività, con un costante impegno nel miglioramento dei processi produttivi.
La sfida Il coordinamento di una moltitudine di cantieri sparsi sul territorio nazionale ed estero è un’operazione complessa che richiede un’efficiente organizzazione. L’esigenza era quella di migliorare l’impiego e lo spostamento dei diversi macchinari e attrezzature utilizzate all’interno di ciascun cantiere: macchine movimento terra, escavatori, betoniere, gruppi elettrogeni, compressori, gruppi di continuità e molto altro ancora. La gestione delle risorse sul campo doveva inoltre essere coordinata con lo spostamento degli addetti ai lavori.
Si supponeva che vi fossero dei margini di miglioramento operativo e che alcune macchine ed equipaggiamenti edili fossero sottoutilizzati. Spesso era difficile rintracciarli con esattezza tra i diversi cantieri e questo diminuiva il ritorno sugli investimenti.
Occorreva una soluzione che permettesse di controllare in maniera rapida e integrata i cantieri di tutto il mondo per verificare la collocazione delle diverse macchine ed equipaggiamenti edili, in modo da gestirne l’immediata ricollocazione produttiva. Era anche indispensabile azzerare inutili chiamate e perdite di tempo nelle comunicazioni tra i responsabili delle attività.
Gestire gli operai all’interno dei cantieri in modo meno dispersivo e più produttivo era un ulteriore risultato da raggiungere: avrebbe significato snellire le attività e renderle al contempo più efficienti.
Nell’ottica di un impiego più efficiente delle risorse l’obiettivo aggiuntivo dell’azienda era ottenere un risparmio in termini di tempi e costi di gestione.
Serviva inoltre un presidio affidabile dei materiali, quali bobine di rame e altri metalli, talvolta oggetto di furto, con danni economici ingenti.
La soluzione ArgoPro ha permesso una puntuale gestione delle risorse aziendali, seppure eterogenee per tipologia ed uso. Con l’utilizzo di un’unica piattaforma di controllo integrata è stato possibile gestire l’intera attività aziendale. La piattaforma ha permesso di registrare tutti i cantieri aperti, attraverso la creazione di un sotto-profilo per ciascuno, in questo modo è stato possibile avere allo stesso tempo una visione generale delle attività aziendali e scendere nel dettaglio di ogni singola base operativa.
Grazie alla piattaforma la società ha avuto una visione chiara delle attrezzature e dei mezzi collocati nei diversi cantieri, in modo da gestirne l’uso e gli spostamenti.
A essere controllati, non solo posizione e attività degli asset, ma anche tutte le informazioni ad esse associate, ad esempio: stato dell’olio, condizione del motore e dei freni, controllo dei consumi.
La funzionalità di riconoscimento autista ha permesso inoltre di stabilire il numero di ore di lavoro per ciascun operaio in associazione ad ogni macchina, così da ottenere una reportistica completa che ha permesso l’ottimizzazione delle risorse in campo.
La Sim Card internazionale attiva in 144 paesi, in dotazione con i dispositivi ArgoPro, ha permesso di usufruire della soluzione non solo in Italia, ma anche nei cantieri attivi all’estero, senza dover attivare tariffe con operatori locali e permettendo quindi un risparmio consistente.
La funzionalità man down si è inoltre occupata della sicurezza degli operai, impegnati in attività sui ponteggi, lavorazioni in alta quota, sollevamento di materiali pesanti, talvolta in cantieri isolati e poco coperti dalla rete telefonica. ArgoPro si è dimostrato un alleato fidato per richiedere l’intervento tempestivo dei soccorsi, in caso di cadute accidentali.
Risultati Grazie alla piattaforma ArgoPro è stato possibile controllare e monitorare i mezzi aziendali e gli asset, conoscendone in ogni momento la posizione e riuscendo a gestirne al meglio gli spostamenti tra i cantieri.
Avere a disposizione un’unica piattaforma per il controllo totale delle risorse aziendali ha permesso di migliorare notevolmente le attività e avere una visione complessiva dell’intera organizzazione. Tra i risultati attesi, il miglioramento della gestione delle risorse e il risparmio dei costi. Grazie ai report vengono misurati con esattezza i tempi di utilizzo delle attrezzature ed è stato possibile alleggerire i costi di gestione riducendo il numero dei macchinari impiegati.
La soluzione si è dimostrata efficace nella prevenzione dei furti, che sono stati totalmente azzerati: i macchinari e il materiale edilizio lasciato in cantiere erano stati oggetti di furti o di utilizzi impropri al di fuori degli orari di lavoro. Per scongiurare eventi di questo tipo, è stata utilizzata la funzione geofence di ArgoPro, cioè l’impostazione del perimetro di aree sicure e la generazione di chiamate di allarme in caso di uscita dall’area.
L’innovativa funzionalità che permette il riconoscimento del conducente, unito all’attività del tracker personale, ha permesso una conduzione ottimizzata delle attività di gestione delle buste paga: il conteggio delle ore effettive di lavoro di ogni operaio è stato riportato in maniera automatizzata sul gestionale aziendale per snellire le attività amministrative.
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