L’azienda
DAC è un’azienda leader nell'ambito della distribuzione food & beverage nei settori horeca e catering. Il quartier generale di Flero (BS), le tre filiali di Padova, Savio (RA) e Giulianova (TE) e le 22 piattaforme logistiche le hanno consentito di radicarsi sul territorio italiano e arrivare a consegnare in qualunque destinazione. Il trasporto avviene con oltre 400 veicoli, alcuni appositamente studiati per raggiungere aree difficilmente accessibili.
Serve anche all’estero (58 Paesi) attraverso grossisti, ristorazione collettiva e catene di ristorazione.
Qualche dato:
clienti: Italia oltre 21.000, estero in 58 Paesi
assortimento: oltre 17.000 prodotti, 1.850 etichette vinicole
forza vendita: 450 agenti monomandatari, Export Department (team commerciale e logistica estero)
punti vendita: 18.000 punti vendita serviti
mezzi: 115 mezzi di proprietà, 330 mezzi di terze parti
consegne: entro 24/36 ore in Italia, 690.000 in un anno
La sfida
DAC presenta due esigenze: migliorare i carichi dei furgoni, che trasportano merci diverse per tipologia e necessità (prodotti secchi e conservati, surgelati, freschi, gourmet, beverage) e ottimizzare gli itinerari degli autisti.
Raggiungere clienti di diversi settori (pubblico, catering tradizionale, ristorazione, hôtellerie), in ogni zona geografica e qualunque momento, implica l’adozione di soluzioni logistiche innovative e strumenti operativi aggiornati. Un servizio di delivery puntuale e capillare necessita di un’efficace organizzazione e un’efficiente distribuzione.
ArgoPro
ArgoPro supporta le aziende specializzate nella consegna al dettaglio, offrendo un servizio tecnologico di pianificazione, organizzazione, monitoraggio e statistica completo: dalla ricezione dell’ordine fino alla consegna e il rientro del mezzo in magazzino.
I moduli ArgoPro si interfacciano con i sistemi informativi aziendali e colloquiano tra di loro, consentendo di coordinare i dati dei reparti coinvolti.
Commerciale, con l’acquisizione degli ordini (anagrafica cliente, ordine, prodotti, data di consegna)
Logistica, con la pianificazione dei giri (veicolo con dimensioni e caratteristiche, compatibilità tra tipologie di merce, orari di apertura cliente, traffico, chiusura strade…)
Magazzino, con l’organizzazione ottimale del carico (picking, lista carico per l’autista e piano di viaggio impostato sul navigatore)
Assistenza clienti, con la tracciatura in tempo reale (grazie all’interfaccia tra navigatore e piattaforma, aggiornamento su consegne effettuate, rimandate e annullate, tempo stimato di consegna)
Amministrazione, con la rendicontazione dell’attività di consegna (effettuate, rimandate, annullate, orario di partenza e rientro)
Processi e analisi dei big data per l’ottimizzazione economica e delle procedure (velocità dell’operatore nella consegna, stile di guida, consegne problematiche e consegne non convenienti)
Risultati
Grazie all’utilizzo di ArgoPro l’azienda ha raggiunto 4 obiettivi.
1) Miglioramento dei carichi di ogni veicolo e dei percorsi quotidiani. Gli oltre 100 veicoli di proprietà per circa 2.000 consegne giornaliere lavorano in modo più efficace. Per ognuno è stato ottimizzato lo spazio dedicato alla refrigerazione (metri cubi di area freddo e area gelo) e al trasporto secco. In questo modo l’azienda lavora con una saturazione completa dei mezzi (per peso e volume), riducendo il numero di veicoli in circolazione e quindi contenendo i costi.
2) Distribuzione delle consegne più razionale, grazie alla proposta dei piani di viaggio elaborata dal software e modificata in base all’esperienza e conoscenza dei clienti degli addetti alla logistica.
3) Autisti più rilassati grazie all’impostazione nel navigatore di itinerari, elenco consegne e ordine di esecuzione. Il navigatore è sia lo strumento di costante aggiornamento, grazie alle conferme sullo stato delle consegne, sia il mezzo di comunicazione via messaggi di testo tra la sede e l’autista in caso di modifiche al piano di viaggio (annullamento, ritiri).
4) Mezzi sotto controllo grazie ai dati sul veicolo inviati ogni giorno alla piattaforma (can-bus): consumi di carburante, livello dell’olio, consumo dei freni…
Comments