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Coordinamento del personale, così ArgoPro ottimizza l’assistenza tecnica



Azienda di manutenzione di impianti elettrici, meccanici e di climatizzazione industriale sceglie ArgoPro per potenziare e semplificare il coordinamento delle attività del personale.


L’Azienda

Azienda lombarda specializzata nella progettazione e installazione di sistemi di climatizzazione industriale e impianti elettrici e meccanici è attiva da dieci anni su tutto il territorio nazionale e nel nord Italia in particolare.


La società si occupa della manutenzione di impianti per realtà diversificate: imprese commerciali, strutture ricettive e luxury hotels, ristoranti, studi professionali e strutture sanitarie come cliniche mediche ed odontoiatriche.


La manutenzione è una delle principali attività dell’azienda che offre anche servizi di presidi manutentivi costanti presso le sedi dei clienti e garantisce un servizio di assistenza tecnica operativo 7 giorni su 7 H24.


In particolare, impianti elettrici e di climatizzazione sono indispensabili per garantire la business continuity alle delicate attività di strutture mediche e laboratori di analisi, così come lo sono per i grandi alberghi che necessitano di frequenti interventi per rispondere alle esigenze dei propri ospiti.


L’esigenza

Occupandosi di numerosi impianti di tipologie e natura differenti, l’esigenza principale dell’azienda era quella di avere a disposizione una piattaforma unica che “dialogasse” con tutti i macchinari ottimizzando la pianificazione giornaliera delle attività dei tecnici sul campo.

Oltre alla localizzazione GPS si trattava quindi di utilizzare in modo completo tutte le principali funzionalità della tecnologia IoT della piattaforma per abilitare uno scambio costante di dati e una piena integrazione con software e sistemi già in uso per gestire in modo più efficiente numerose richieste di assistenza in contemporanea su impianti molto diversi tra loro.


La soluzione ArgoPro

L’architettura multiprotocolo e multidispositivo di ArgoPro ha permesso l’integrazione della Piattaforma di controllo con il sistema gestionale aziendale.


Inoltre, ArgoPro ha consentito ai responsabili delle operazioni di avere un quadro chiaro e immediato dello stato delle apparecchiature in tempo reale, assegnando le attività più urgenti all’operatore maggiormente indicato e più vicino al luogo di intervento, ricevendo la conferma della presa in carico dell’attività.


Questa funzionalità è stata ottimizzata dalla possibilità di creare gruppi e sottogruppi identificabili da icone intuitive ed altri elementi visivi. Nello specifico, la generazione automatica dei piani giornalieri delle attività (anche complesse) ha semplificato e velocizzato le attività organizzative.


Una funzionalità flessibile che non ha precluso al responsabile delle operazioni la possibilità di intervenire manualmente per modificare la pianificazione impostata in caso di necessità e che, oltre alla selezione dell’addetto più indicato, ha permesso di gestire in modo più razionale strumenti e ricambi da caricare quotidianamente sui veicoli aziendali.


L’ottimizzazione ha riguardato direttamente anche l’attività operativa e amministrativa attraverso la digitalizzazione dei rapporti di intervento. ArgoPro ha messo a disposizione del personale in mobilità la possibilità di compilare rapidamente e senza errori i cosiddetti rapportini immediatamente dopo l’intervento da qualsiasi device connesso come smartphone e tablet.


Il sistema web ha permesso la condivisione immediata del rapporto di intervento compilato con gli uffici amministrativi per la fatturazione.


pianificazione attività tecnici
Tecnici al lavoro con ArgoPro

Risultati

Grazie all’implementazione della piattaforma ArgoPro l’azienda ha centralizzato e uniformato, in un ambiente completamente integrato, tutti i dati ricevuti da impianti differenti installati presso le sedi dei clienti ubicate in tutta l’Italia settentrionale.


Questo ha permesso di ottenere un accesso in tempo reale alle informazioni e segnalare problemi sul nascere evitando guasti o malfunzionamenti più gravi.


La pianificazione automatica delle attività e la digitalizzazione dei rapporti di intervento hanno alleggerito i carichi di lavoro su responsabili e personale operativo.


Nel complesso, l’automazione di tutte queste attività ha portato ad un aumento dei livelli di efficienza negli interventi tecnica e ad un considerevole risparmio di tempo nelle attività organizzative e operative.


ArgoPro è una soluzione Uniquon

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