Azienda di trasporti migliora il servizio di consegna e diventa ancora più competitiva con ArgoPro Delivery.
L’azienda
L’azienda opera dagli anni 90 nel settore della distribuzione al dettaglio. Ha una sede storica nel Nord Italia, a cui si affianca una piattaforme logistica che serve il Centro e il Sud Italia. Da questi due poli raggiunge centinaia di piccoli rivenditori con un’offerta di articoli diversificata e costantemente aggiornata. I tempi di consegna sono rapidi: 48/72 ore dal ricevimento dell’ordine. Il trasporto avviene con circa 50 veicoli, di diversa dimensione e portata.
La sfida
L’azienda ha chiesto di rendere più efficienti le consegne, migliorandone l’organizzazione attraverso l’ottimizzazione degli itinerari e dei carichi dei mezzi e il costante monitoraggio della situazione. Gli obiettivi dell’azienda erano due: fornire un servizio quanto più rapido e personalizzato ai clienti, con un processo di lavorazione più efficace dell’ordine e informazioni precise sull’orario di consegna ed eventuali ritardi, e gestire i carichi con la massima efficienza e saturazione possibile, per minimizzare i tempi di scarico e le spese di carburante.
ArgoPro Delivery
ArgoPro supporta le aziende specializzate nella consegna al dettaglio nella pianificazione delle consegne e nel monitoraggio dei veicoli attraverso la soluzione dedicata ArgoPro Delivery. I moduli del software consentendo di accelerare il passaggio di dati e coordinare tutte le informazioni relative dai vari reparti aziendali: commerciale, logistica, magazzino, assistenza clienti, amministrazione.
Nel giro di breve tempo le consegne non verranno più pianificate dagli addetti alla logistica: il software, attraverso informazioni come le dimensioni del veicoli, gli orari di apertura dei rivenditori, la chiusura programmate di strade e i percorsi alternativi per evitare code, trova il modo di migliorare l’efficienza, programmando e ottimizzando i viaggi della flotta: quotidianamente gli autisti troveranno impostato sul terminale il piano di viaggio, con l’itinerario e i colli da consegnare secondo l’ordine di scarico più produttivo per i veicoli.
La soluzione di localizzazione ArgoPro Delivery fornisce ai responsabili operativi il controllo in tempo reale di tutti i mezzi della flotta. Permette di conoscere i tempi e le distanze che separano un veicolo dalla destinazione, tenendo sotto controllo la situazione del traffico in tempo reale. La sede può comunicare sia con l’autista attraverso il terminale di bordo sia con il rivenditore, informandolo di eventuali ritardi/anticipi nella consegna. Se il cliente vuole sapere esattamente dove si trova il suo ordine, il servizio clienti è in grado di fornirne la localizzazione precisa, comunicando i chilometri mancanti e il tempo stimato di consegna. Inoltre, l’autista è sgravato di tutta una serie di operazioni di comunicazione e aggiornamento dello stato di avanzamento delle consegne effettuate: la sede ha tutte queste informazioni in tempo reale.
Risultati
Grazie all’utilizzo di ArgoPro l’azienda ha raggiunto rapidamente i suoi obiettivi. Il miglioramento dei carichi della flotta e la razionalizzazione degli itinerari ha portato a un sistema distributivo più efficace. Con una conseguente riduzione sia dei costi del personale impiegato nella logistica e sia del carburante. Altre funzioni di ArgoPro Delivery (CAN-bus, stili di guida) hanno tagliato drasticamente i costi di manutenzione dei veicoli, consentendo una programmazione dei lavori in officina più funzionale.
Il servizio assistenza clienti, in grado di fornire qualsiasi informazione sullo stato dell’ordine e sulla consegna ai rivenditori, è divenuto uno dei punti di forza dell’azienda. La rapidità delle consegne e la competenza ed efficienza del servizio hanno permesso al distributore di essere ancora più competitivo sul mercato.
ArgoPro Delivery è una soluzione Uniquon
Comments